Contenuti web: scrivere per le persone e non per i motori di ricerca

Una pagina con un contenuto web non indicizzato equivale a nessun contenuto

I motori di ricerca offrono contenuti web di qualsiasi natura e molti di quelli che hanno cercato di ottimizzare i propri siti in chiave SEO, spesse volte lo hanno fatto solo per piacere ai motori di ricerca. Infatti, hanno dimenticato che l’utente finale è in realtà un fruitore umano. Certamente, è di notevole importanza progettare i testi in termini SEO, ma bisogna tenere sempre più da conto che il contenuto deve essere sviluppato per gli esseri umani.

Non c’è niente di più importante della creazione di contenuti unici per un sito che vuole avere successo online. Negli anni la SEO ha previsto l’assegnazione di parole chiave nel titolo, nell’intestazione e nei tag HTML in grassetto. In questo modo non solo si aiutava il lettore ad identificare facilmente l’argomento di una pagina, ma si riusciva ad ottimizzare agevolmente le pagine web che i motori di ricerca scandagliavano.

Molti addetti ai lavori si sono preoccupati della perfetta densità delle parole chiave per il massimo beneficio della SEO. Sfortunatamente non esistono regole precise per una densità esatta delle parole chiave. Il fattore più importante quando si crea un contenuto è quello di renderlo leggibile e unico. Finché il contenuto è leggibile, seguire una determinata densità percentuale della parola chiave passa in secondo piano.

Lo sviluppo e la realizzazione sito internet deve essere predisposto sempre in una logica SEO, chiave imprescindibile se vuoi ottenere risultati sul lungo periodo. Dunque, la progettazione di una pagina web in logica SEO aiuta l’indicizzazione da parte dei bot dei motori di ricerca. Questo è un altro fattore importante da considerare accanto alla creazione di contenuti.

Una pagina con un contenuto web non indicizzato equivale a nessun contenuto

Ad esempio, se vuoi aiutare i motori di ricerca a trovare le pagine del tuo sito web, crea una buona gerarchia delle pagine e struttura una mappa del sito. Questi due fattori possono aiutarti a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca come Google.

Ti consigliamo di avere una navigazione con link testuali in modo che i bot possano rilevare tutte le pagine interne del sito senza problemi. Evita di usare contenuti Java, perché la maggior parte dei bot li ignorerà. Inoltre, struttura sempre una logica coerente e congrua dei tuoi link interni al sito. Naturalmente, evita di riempire le tue pagine web di parole chiave.

Ormai, Google è sempre più vicino alla logica umana e si parla sempre più di SEO semantica. Perciò, cerca sempre di scrivere in modo chiaro, ma soprattutto per le persone e non per i motori di ricerca. Inoltre, alcuni motori di ricerca danno molta importanza al contenuto che trovano in alto nella pagina web. Pertanto, ti consigliamo di progettare il layout in modo tale che il contenuto appaia prima di altre parti della pagina.

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare i codici CSS per permettere ai contenuti di apparire prima di altri codici di scrittura. Questo fattore aiuta i bot dei motori di ricerca ad identificare il contenuto importante di una pagina e ad indicizzarlo, poiché è posizionato vicino all’inizio della pagina. Un’altra dritta che potresti sfruttare è quella di utilizzare un menu di navigazione sul lato destro.

Conclusione

Lo scopo ultimo della SEO è quello di assicurarsi che il contenuto proposto appaia nel motore di ricerca in base alle ricerche specifiche che gli utenti fanno nel momento del loro bisogno. Perciò, ricorda sempre si rendere il contenuto leggibile e progettare la pagina per una facile indicizzazione. Questa attività strutturale, abbinata alla creazione di contenuti web di qualità, dovrebbe essere sempre la prima priorità per i tutti i professionisti del settore quando la SEO entra in gioco.