6 suggerimenti per creare contenuti unici

Scopri i nostri consigli su come creare contenuti unici e in ottica SEO per i tuoi siti internet. I nostri 6 suggerimenti per creare contenuti unici.

La parte più difficile nel creare un contenuto di qualità? 

Trovare l’idea giusta per battere la concorrenza e creare contenuti che nessun altro ha ancora scritto.

Nell’era del digitale le idee si esauriscono in fretta ed essere originali è quindi sempre più difficile, soprattutto per chi scrive diversi contenuti a settimana.

Hanno un sistema.

Scrivere contenuti unici che nessun altro ha ancora creato è possibile. Certo, non è facile come una volta e richiede più tempo, ma ne vale la pena.

Bisogna dare sfogo alla propria creatività e questo articolo ti mostrerà 7 trucchi per creare contenuti davvero unici.

1. Spia i competitor

A volte mi stupisco di me stesso: mi viene un’idea a dir poco geniale per un articolo, non sto più nella pelle, ma prima meglio dò un’occhiata a Google e… ci sono già 5 altri blog con un articolo che parla dello stesso argomento.

Quasi sempre troverai qualcuno ti ha preceduto, ma questo non deve fermarti. Pensa a cosa può rendere il tuo contenuto differente, cosa puoi aggiungere (hai delle statistiche o risorse, oppure un punto di vista personale?)

In effetti, spiare la concorrenza ti metterà da subito in una posizione avvantaggiata, perché ti permetterà di isolare gli elementi che renderanno i tuoi articoli migliori di tutti gli altri.

2. Cura i dettagli

Mettiamo che tutti abbiano già scritto una guida su FB Ads. Come fare per rendere la tua guida migliore? 

Il diavolo è nei dettagli.

Anche se tutti hanno già linkato delle risorse autorevoli, non disperare e fai uno sforzo in più per trovare il dettaglio che ti farà distinguere dalla massa

Che si tratti di ricerche di mercato, statistiche o grafici e immagini, i lettori ti saranno grati per aver fatto tutto questo lavoro al posto loro.

Se tali elementi non provenissero dalla tua esperienza diretta, non ti peritare a menzionare la fonte, perché dei dati presi dall’esterno faranno aumentare l’autorevolezza del tuo contenuto.

Dovrai darci dentro e spulciare fra PDF, blog, biblioteche e contattando esperti del settore, ma ne vale la pena.

4. Condividi le tue storie

Una cosa che rende ciascuno di noi unico sono le nostre esperienze e disavventure. 

Ecco perché scrivere delle proprie esperienze porta diversi vantaggi, ma il più importante di tutti è il grande valore per i tuoi lettori, che impareranno non solo dalle tue strategie e suggerimenti, ma soprattutto dai tuoi errori. 

Dopotutto, uno dei peggiori freni inibitori nella vita è proprio la paura di sbagliare.

5. Vai nello specifico

Quale questi due titoli per un blog post ispira unicità?

  • 5 strategie per Facebook Ads
  • Facebook Ads: 5 strategie per ridurre i costi tramite il Relevance Score

Il secondo è molto più specifico e, quindi, più originale.

Non è così facile, però. Parti da un topic generico e tira fuori tutti i punti chiave che ti vengono in mente. Ecco un paio di spunti.

Se devi scrivere un nuovo post su un argomento trito e ritrito del tipo “Come Scrivere un articolo per un blog”, pensa a una nicchia specifica. Il risultato potrebbe essere “come scrivere l’articolo perfetto per il blog di un dentista”.

Una tecnica usata da molti e sempre efficace è di mettere insieme i sottotitoli del post per creare il titolo, ovviamente tenendo a mente la massima lunghezza permessa affinché il titolo sia visibile per intero su Google.

Facciamo un altro esempio:

“Come scrivere un post strepitoso mai scritto prima da nessun altro – (ricorda qualcosa?)

Per renderlo più specifico, potremmo decidere di puntare a un target di lettori specifico, come principianti o esperti, giovani o anziani e via dicendo. Così facendo, potremmo ottenere un titolo del genere:

  • Come scrivere un blog post in buon italiano senza sapere la grammatica
  • Come monetizzare un blog per smettere di lavorare a 31 anni

La specificità ci dà anche più spunti per offrire consigli da mettere in pratica mai visti prima, il che darà subito unicità al tuo contenuto.

6. Condividi le tue opinioni & Case study

Spesso leggiamo opinioni da svariati blogger che sembrano dei copia-incolla. Questo accade perché hanno paura di non soddisfare tutti.

Non aver paura di perdere la tua audience, anzi… Esprimere il tuo punto di vista, anche quando non farà contenti i più, ti farà distinguere dalla massa e farà infiammare la discussione sull’argomento, aumentando così l’engagement per il tuo contenuto

I case studies sono da sempre una risorsa inestimabile. In effetti, secondo uno studio del Content Marketing Institute, circa tre quarti dei lettori trovano i contenuti che espongono dei dati più credibili e persuasivi.

I tuoi case studies devono essere il più obiettivi possibile e ricchi di dati reali, che potrai anche confrontare con i risultati di altri studi relativi all’argomento per arricchire ulteriormente il tuo contenuto

Ma c’è di più, perché potresti anche suscitare l’interesse di aziende del settore, che sono sempre in cerca di nuove collaborazioni per le loro campagne di content marketing.

Ultimo ma non ultimo, un case study è per forza di cose unico: nessuno potrà mostrare i tuoi stessi numeri, e questo può facilmente attirare backlink.

Conclusioni

L’originalità è sempre sarà chiave per farsi riconoscere, battere la concorrenza e in ultimo realizzare dei contenuti di successo.

Nonostante la quantità spaventosa di contenuti pubblicati in rete ogni giorno, scrivere qualcosa di unico e di largo interesse è ancora possibile, sfruttando quel che ti rende unico, ovvero la tua esperienza, le tue opinioni e la tua conoscenza.