Link Building che cosa è e come funziona

L’importanza di conoscere ed utilizzare la Link Building

Cosa sono i Link?

Sono chiamati Link tutti quei collegamenti che troviamo navigando nei siti internet volti verso altre pagine web. Essi possono essere formati da parole o immagini e si riconoscono principalmente per un colore diverso dal resto del testo e perché posando il mouse sopra di esse, spesso compare una manina. Quando sono selezionati questi Link ci indirizzano verso altri siti o ci rimandano a qualche file da scaricare, tutto questo per meglio completare le informazioni che stiamo cercando.

La Link Building che letteralmente vuol dire “costruzione di collegamenti” è un processo di acquisizione di collegamenti ipertestuali, (link) utile per migliorare il posizionamento di un determinato sito sui vari motori di ricerca. Sì perché quanti più link provenienti dall’esterno avrà un sito quanti più “voti” prenderà dai vari motori di ricerca, quanto più un link verrà cliccato dagli utenti quanto più un sito internet apparirà visitato e di conseguenza più attendibile. Per esempio, migliorare il posizionamento su Google di un sito web fa in modo che un certo sito risulti ai primi posti in termini di ricerca in un determinato argomento. Se abbiamo un sito web che parla di Pet Therapy con all’interno molti collegamenti in uscita, quindi con un traffico dati elevato, ogni qual volta qualcuno cercherà sul motore di ricerca “terapia che prevede l’uso di animali”, il sito in questione comparirà tra i primi posti su Google.
Una tattica quella della Link Building per generare traffico e diventare influenti e visibili. I Link sono ancora oggi il modo migliore per definire la qualità di un sito web.

In cosa consiste

Servirsi della tecnica della Link Building vuol dire creare una serie di link tra il proprio sito e altri siti accreditati, così da aumentarne la visibilità nonché la serietà. Proprio in proposito diciamo che esistono i Link in entrata (backlink) e i Link in uscita. I primi sono chiamati così, perché definiscono collegamenti ipertestuali che un sito esterno crea alla nostra pagina, mentre quelli in uscita sono quelli che creiamo noi verso un altro sito che riteniamo approfondisca al meglio l’argomento che trattiamo.

Cosa fare per realizzare una Link Building

Una buona partenza è avere un sito pieno di contenuti utili e significativi, rivolto ad un pubblico di nicchia con la quale condividere un determinato argomento, in cui si è capaci per conoscenza o professione. Trattare un tema generico o di conoscenza ad ampio spettro, crea più competizione e quindi sfruttare la strategia del Link Building sarebbe più faticoso.
Acquisire popolarità creando validi contenuti fa sì che altri siti web notino il vostro e creino un loro collegamento spontaneo.

Per chi ha realizzato un proprio sito internet e ha tanta voglia di mettersi in gioco con tenacia ed intraprendenza e vuole arricchirlo in termini qualitativi e di business con la Link Building, può cominciare facendo una ricerca di siti web che possano ampliare e migliorare la propria pagina internet, dando ai propri utenti una maggiore informazione. La buona riuscita in tal senso è studiare in quali aspetti il proprio sito è carente. Dopo aver messo a punto questa lista, bisogna scoprire come mettersi in contatto con le redazioni di tali siti e chiedere se c’è la possibilità di creare un collegamento con il proprio.
Una cosa da non sottovalutare, prima di affacciarsi a questa attività strategica è essere certi di aver creato un sito web d’effetto con una struttura di facile utilizzo, un menù intuitivo, la scelta di un nome semplice ma allo stesso tempo accattivante e una grafica di impatto.
Con queste credenziali unite a quegli aspetti sopracitati, si potrà trovare qualcuno interessato a realizzare i Link di cui avrete bisogno.

Un altro modo che si può prendere in considerazione è creare contenuti così efficaci da indurre i propri lettori a condividerli sul web, collegando le pagine in modo spontaneo, a tal proposito ci vengono in aiuto anche i Social Network.
Un modo naturale e sincero come il classico “passaparola” di un libro che diventa poi un bestseller.