Strategie SEO: quali sono, come porle in atto

SEO, o meglio Search Engine Optimization, la pratica che passa attraverso il miglioramento della struttura e della qualità dei contenuti di una pagina internet, per fare in modo che sia più facile trovarla attraverso i motori di ricerca. Più facile non in senso lato, ma considerando gli effettivi utenti tipo della pagina, o clienti modello per un brand o un servizio. Inizialmente la SEO veniva fatta in modo un poco “artigianale”, se così possiamo dire. Oggi invece ci sono dei veri e propri esperti, che si occupano di ottimizzare i siti sotto diversi punti di vista. Perché l’ottimizzazione SEO utilizza oggi una serie di tecniche, che consentono di migliorare le prestazioni di un sito.

In che senso migliorare le prestazioni

Quando si parla di ottimizzazione SEO non si intende il tentativo di rendere un sito più piacevole, più interessante o più accattivante in senso lato. Le tecniche SEO infatti consentono di attirare sulle pagine di un sito internet i soggetti cui tali pagine sono dedicate. Se si tratta di un e-commerce una SEO ben fatta deve fare in modo che chi è alla ricerca dei prodotti offerti trovi rapidamente le pagine di quello specifico sito; se invece stiamo parlando di un sito dedicato al fitness chi ne ritrova le pagine, attraverso le sue ricerche online, sarà un appassionato di sport o qualcuno che desidera corsi, guide e consigli a riguardo. Sostanzialmente una buona SEO, fatta in modo serio e seguendo le migliori tecniche oggi disponibili, consente di aumentare la il numero dei visitatori, ma anche di farsi trovare dai visitatori “giusti”.

Le tecniche SEO

Partiamo dal fatto che per fare SEO è necessario conoscere a fondo come funzionano i motori di ricerca. In particolare oggi si tende a considerare soprattutto Google, anche se tutti i motori di ricerca disponibili in rete funzionano in modo simile. Sostanzialmente Google utilizza particolari algoritmi di ricerca che gli permettono analizzare una pagina web e di assegnarle uno specifico indice. Tale indice viene elaborato attraverso vari algoritmi, per fare in modo che la ricerca effettuata sul motore sia la più accurata possibile. Sostanzialmente un buon motore di ricerca permette a un utente internet di trovare ciò che sta cercando; gli esperti SEO partono dagli algoritmi del motore di ricerca, per riuscire a fare in modo che le pagine da loro ottimizzate ottengano un buon posizionamento, per farlo si concentrano anche sulla conoscenza degli algoritmi di Google. La cosa non è semplice quanto sembra, anche perché Google modifica con una buona frequenza gli algoritmi che utilizza. Per questo motivo si tende ad approfittare di alcune tecniche collaudate, che hanno dimostrato negli anni di poter migliorare il posizionamento della pagine web. Esistono poi dei consigli generali, che non possono essere letti come regole ferree. Tuttavia, è possibile affidarsi ad esperti del settore che sapranno indirizzarti al meglio, come Webjet.it, un’importante agenzia di Vibo Valentia con oltre 10 anni di esperienza nel Web marketing, dalla realizzazione di Siti ed E-commerce, alla SEO, ADV fino ai principali Social Network.

La SEO on page

L’ottimizzazione di un sito internet parte dai contenuti in essa pubblicati. Tecnicamente questa si chiama SEO on page, perché tiene conto della singola pagina, sia per quanto riguarda il codice HTML, sia per ciò che concerne contenuti, immagini e temi espressi sulla pagina stessa. Partiamo dal concetto che per fare in modo che i motori di ricerca considerino una pagina web è consigliabile che i contenuti siano ben scritti, senza errori di ortografia, interessanti ed approfonditi. Sono invece mal viste le pagine di copia e incolla di contenuti sconclusionati, che vari anni fa erano invece facili da trovare con una qualsiasi ricerca online. Oltre a questo è necessario che chi trova la singola pagina sia effettivamente qualcuno che è interessato al contenuto, problema che si risolve scegliendo della parole chiave che siano specifiche. Tali parole chiave vanno utilizzate anche nelle caratteristiche HTML della pagina, ad esempio nel tag Title, nella Meta Description, nel tag Heading e così via. I motori di ricerca inoltre apprezzano in modo particolare i contenuti originali, con al loro interno le parole chiave, con contenuti che sono aggiornati periodicamente. Aggiungere le parole chiave a caso, all’interno delle frasi, è del tutto controproducente, le si deve utilizzare in modo naturale all’interno del discorso.

La SEO off page

La parte di SEO che non riguarda la singola pagina è detta off page. Anche in questo caso sono disponibili varie tecniche, che permettono di migliorare il ranking di una qualsiasi pagina. In particolare la SEO off page si riferisce all’autorevolezza di una pagina: più questa possiede dei link che provengono da altri siti, maggiore è la considerazione che si ottiene. Anche qui è però bene fare attenzione ai link in entrata che si inseriscono su una qualsiasi pagina web: è importante che provengano da siti autorevoli e che trattano argomenti simili e conformi a quelli del sito che si sta ottimizzando. Quindi, ancora una volta, delle aggiunte fatte in modo randomico, con link che partono da siti generalisti o che trattano di argomenti che non hanno nulla a che fare con quello del sito che si sta ottimizzando, sono del tutto controproducenti. Per quanto riguarda la SEO off page esistono vari metodi per ottenere link da altri siti internet.

Chi si occupa di SEO oggi

Come dicevamo, in passato la SEO veniva fatta in modo sporadico e a volte quasi artigianale. Di conseguenza, diverse persone si improvvisavano esperti di SEO. Oggi, invece, le cose vanno in modo decisamente diverso, anche perché nel corso degli anni le tecniche SEO si sono sempre più affinate, oltre al fatto che esistono dei veri professionisti del settore, in grado di offrire un’ottimizzazione on page e off page. Sia attraverso la creazione di contenuti di qualità e sistemi di link building, sia attraverso la regolare e costante verifica e ottimizzazione delle pagine già presenti online. Inoltre, ad oggi è semplice individuare agenzie specifiche che si occupano di questo settore, come la già citata Webjet.it. La SEO è diventata una realtà effettiva, ed è per questo che sono nati anche diversi corsi per poterne apprendere le tecniche, così come percorsi di studio universitario.