Posizionamento online di un sito web, i fattori da analizzare

Nel mondo moderno, essere competitivi sul web significa riuscire ad avere un buon posizionamento sui motori di ricerca e conquistare sempre più utenti. Il posizionamento online rappresenta il fine ultimo per le molte persone che decidono di fare degli investimenti in rete.  Trovarsi in una buona posizione significa comparire nelle prime pagine dei risultati dei principali motori di ricerca. Parliamo delle cosiddette “Serp”, ovvero l’acronimo di Search Engine Results Pages. È fondamentale che si sia presenti in queste pagine perché sarà più facile farsi trovare da nuovi potenziali clienti. Vediamo quali sono i fattori che influiscono sul posizionamento online e come farsi notare dai motori di ricerca.

Posizionamento online, i fattori da non sottovalutare

Andando ad analizzare un sito web ci si renderà conto fin da subito quali sono i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Affinché un motore di ricerca possa trovare un portale è necessario che sia stabilito in base ai cosiddetti criteri SEO. Parliamo della Search Engine Optimization. Si tratta di un insieme di pratiche e procedure che vengono applicate con l’aiuto di un’Agenzia SEO, in modo tale da garantire un buon posizionamento di un sito web sui motori di ricerca. Bisogna ottenere un range di visibilità sui motori di ricerca di buon livello, in modo tale da comparire nelle prime pagine. Quando si parla di SEO però, bisogna fare una distinzione tra la SEO on page e quella SEO off page.

SEO on page

Per quanto riguarda il SEO on page si tratta di interventi in pagina sulle parole, i dati, i metadati e le indicazioni presenti. È un fattore di ranking molto importante per i motori di ricerca perché si stabilisce la keyword principale e in base a quella, si struttura tutto un processo che serve a ottimizzare le pagine. Quindi, una pagina va ottimizzata su una parola chiave che è quella con cui il vostro eventuale pubblico ricerca in rete. Si ottimizzano il titolo, la meta description, i tag, il testo della pagina, i multimedia, l’Url, i link interni e poi bisogna analizzare tutti i dati tecnici. Infatti, un sito per essere valido da un punto di vista SEO non deve avere errori tecnici e deve caricarsi velocemente. Questo perché così facendo, Google lo inserirà tra quelli che offrono una buona user experience.

SEO off page

Con il SEO off page ci si riferisce all’acquisizione di link da altri siti. Infatti, parliamo di un sistema di link building, ovvero un cosiddetto backlinking in modo tale che gli altri siti – magari che siano anche autorevoli – rimandino direttamente al vostro portale. In questo modo avrete la certezza di poter aumentare l’autorità del vostro dominio posizionando in maniera migliore le vostre pagine web. Per riuscirci bisogna diffondere comunicati stampa, realizzare un contenuto interessante, così da essere esplicitati. Fate poi attenzione anche che i contenuti non siano mai duplicati, che la ricerca sia ben mirata. Evitando errori e strutturando il sito in maniera corretta, di certo questo nel tempo ripagherà.

L’importanza della consulenza SEO

Quando si parla di posizionamento online, è impensabile non muoversi nell’ambito di una specifica tecnica e professionale cosulenza SEO. Infatti, per riuscire a far emergere sui motori di ricerca un sito servirà l’aiuto di un esperto che mano mano vi indirizzerà su come strutturare i contenuti. Dovete anche farvi guidare su come fare per studiare le abitudini ed i bisogni del vostro pubblico di riferimento. Solo trovando del giuste Keywords e facendo anche l’analisi dettagliata su quelli che sono eventuali errori tecnici e non, si potrà crescere in termini di visibilità sul web. Giorno dopo giorno, bisogna anche aggiornare questi risultati. Infatti, il SEO non è mai un circolo chiuso. Quando si parla della Search Engine Optimization bisogna mettersi al passo coi tempi e verificare che non vi siano stati cambiamenti nell’algoritmo Google.