I migliori sistemi di backup in cloud per un sito

Backup: perché è importante?

Il backup dei dati in cloud è un tassello fondamentale per qualsiasi attività aziendale, infatti permette di gestire facilmente dati e informazioni. Effettuare il backup in cloud dei dati significa mettere in sicurezza ogni informazione contenuta nei server del proprio business online e salvaguardarle da ogni possibili malfunzionamenti. In grado di provocare la perdita completa di ogni singola file. Oltre a conservare i dati e proteggerli da possibili guasti dei server, conservare le informazioni in cloud significa anche proteggere i file da possibili attacchi esterni o intrusioni da parte di Cyber criminali che utilizzano malware per entrare in contatto con informazioni riservate o sensibili.

Che cos’è il backup?

Per backup di una determinata quantità di informazioni e file in cloud si intende la creazione di una copia di quella determinata informazione, la quale verrà poi conservata in un sito o server secondario in modo tale che questa venga protetta da eventuali guasti del server primario o da possibili attacchi informatici. Perché i dati siano completamente al sicuro è fondamentale, per ovvie ragioni, che il server secondario si trovi in un luogo geograficamente distante da quello primario. Realizzare due server geograficamente distanti, com’è semplice comprendere, significa evitare malfunzionamenti o guasti di gruppo, eventi catastrofici che possono danneggiare contemporaneamente sia il server primario che secondario, evitare azioni criminali come furti, impedire attacchi da parte di virus o malfunzionamenti causati da errori umani. Realizzando quindi due sale server separate e distanti sarà quindi possibile avere due copie distinte dei dati e dei file essenziali, in modo tale che questi siano protetti in qualsiasi delle evenienze precedentemente citate. É ovvio che, perché il backup si dimostri utile, questo deve essere svolto con la maggior frequenza possibile, in questo modo il server secondario sarà sempre aggiornato con gli ultimi dati disponibili.

Come funziona il backup

La procedura di backup si basa sull’acquisizione di dati e file che vengono sincronizzati con un server secondario. Questo permette di avere una determinata quantità di informazioni salvate su più server, in modo da poter recuperare i dati nel caso in cui, la fonte di archiviazione principale venisse danneggiata. In poche parole, anche dopo un evento malevolo, è possibile riportare il sistema e il sito allo stadio iniziale recuperando rapidamente ogni singolo file ed informazione potenzialmente persa o in recuperabile. Il processo di recupero e di acquisizione di ogni singolo file cancellato o corrotto viene definito ripristino dei file.

Che dati salvare grazie al backup in cloud

È fondamentale utilizzare il backup come utile mezzo per salvare e salvaguardare la vita dei dei file di maggior interesse ed importanza contenuti all’interno del proprio sito online. Una qualsiasi azienda deve sfruttare il backup come mezzo per salvaguardare le informazioni sensibili e non recuperabili, in questo modo anche nel caso di malfunzionamento del sistema di archiviazione primario o anche dopo il furto di una determinata quantità di file, questi saranno facilmente recuperabili o ricostruibili. Il sistema di backup stabilisce in autonomia la frequenza con cui i dati devono essere riscritti e memorizzati nel sistema di archiviazione secondario. Come abbiamo già accennato in precedenza, maggiore è la velocità con cui dati vengono sottoposti a backup, maggiore è la sicurezza di non perdere nessuna tipologia di informazione o dato in caso di malfunzionamenti o Hackeraggio.

Backup completo

Esistono vari sistemi di backup in cloud, ma uno dei più utilizzati è quello completo. Questo sistema di backup in cloud viene considerato generalmente molto affidabile perché permette di riscrivere, ogni qual volta lo si desideri, ogni singolo file presente nella scheda di archiviazione primaria, in questo modo si riduce il rischio della perdita di dati. D’altra parte, l’esecuzione di un backup completo richiede un lungo periodo di tempo e necessita di una grande quantità di spazio per poter costantemente duplicare l’intero contenuto del server primario. Esistono diversi servizi di cloud aziendale che permettono di effettuare un backup in cloud completo

Backup in cloud incrementali

Il sistema di backup in cloud incrementale dà la possibilità di realizzare una copia solo di ogni singola informazione modificata rispetto al salvataggio o al backup precedente. Questo particolare sistema di backup in cloud può essere eseguito subito dopo un backup completo, facendo sì che i futuri backup si concentrino soltanto sulle informazioni modificate rispetto al precedente salvataggio. Il backup completo andrà quindi ad aggiornarsi costantemente ogni qualvolta il salvataggio primario venga in qualche modo alterato o modificato. Il principe problema o limite di un sistema di backup in cloud di questa tipologia risiede nell’intervallo di tempo che separa un backup dall’altro, infatti questa metodologia di salvataggio richiede un lasso di tempo estremamente lungo per il suo completamento, con il rischio che durante un ripristino forzato si vada ad incorrere in perdite di file o dati.

Backup differenziale

Il backup differenziale è sicuramente il più conveniente nell’utilizzo da parte di aziende, infatti questa tipologia di tecnica di salvataggio permette di salvare ogni cambiamento effettuato rispetto all’ultimo backup completo. Questo particolare sistema di backup richiede una maggiore quantità di spazio, ma elimina i problemi che si possono presentare nel caso di un ripristino di un backup. L’unico e principale svantaggio del backup differenziale risiede nel crescente e progressivo incremento delle dimensioni di backup, il che comporta un’alterazione negativa della finestra di salvataggio.

Backup di tipo sintetico e completo

Il sistema di backup completo e sintetico è una variante di sistema del backup differenziale. Grazie a questa tecnica di salvataggio viene generata una copia completa alla quale vengono poi aggiunte le modifiche effettuate ai File, una volta aver completato definitivamente il backup originario. Abbiamo quindi una vera e propria combinazione tra il processo di backup differenziale e quello incrementale.